Organizzare un funerale a Milano: obblighi e diritti da non ignorare

Approfondimenti | Guida | Milano
  1. Home
  2. Guida
  3. Organizzare un funerale a Milano: obblighi e diritti da non ignorare

Il momento della perdita di una persona cara è sempre molto traumatico. Un pesante fardello emotivo, cui immediatamente si accompagnano varie incombenze, sia di carattere burocratico sia di carattere pratico, che vanno affrontate però con tempestività e lucidità, e alle quali non ci si può sottrarre.

I doveri cui fare fronte e le opzioni a disposizione sono tanti, per questo il consiglio è sempre quello di informarsi su ogni dettaglio e farsi aiutare da professionisti del settore, capaci di dare indicazioni chiare su ogni aspetto della questione. Alcuni ambiti specifici possono variare da città a città.

Per esempio, quali sono le possibilità a disposizione per organizzare un funerale a Milano? Esistono diverse opzioni, con obblighi e diritti che è importante conoscere prima di prendere qualunque decisione. Nello specifico, oltre ai dettagli burocratici, è necessario capire chi può essere sepolto nei cimiteri del territorio, quali sono i passi da compiere e come rivolgersi, eventualmente, al Comune stesso.

 

Scoprite i nostri servizi

Ci occupiamo di onoranze funebri a Milano e operiamo con la massima trasparenza e disponibilità. Contattateci per conoscere i nostri servizi CHIAMACI

Funerale a Milano: quali documenti servono e a chi rivolgersi

Documenti indispensabili sono la dichiarazione di morte e la scheda ISTAT di morte della persona scomparsa.

Questo tipo di incombenza viene svolta automaticamente dalla struttura qualora il defunto sia ricoverato in ospedale o ospite in una casa di cura. La situazione cambia quando la scomparsa è avvenuta in un’abitazione privata, in quel caso è necessario contattare il medico curante, o in sua assenza la guardia medica; le imprese di onoranze funebri possono aiutarvi a trovare un medico di riferimento qualora abbiate difficoltà a reperirne uno.

Dopo che il medico avrà constatato il decesso compilerà la denuncia di morte e le cause di morte nonchè la scheda ISTAT, che le onoranze funebri consegneranno agli uffici comunali competenti. La denuncia di morte infatti deve essere effettuata dalle onoranze funebri che avrete delegato o, in alternativa, se non volete avvalervi delle onoranze funebri andrà presentata direttamente da voi in comune. Il Comune invierà al domicilio il medico necroscopo per l’accertamento del decesso.

Nel caso non fosse possibile tenere il defunto nell’abitazione fino al momento del funerale potrete chiedere all’agenzia di onoranze funebri di trasportare il defunto presso l’obitorio civico oppure presso la casa funeraria dell’agenzia di cui vi siete avvalsi.

A questo punto bisognerà procedere nella scelta del giorno e dell’orario per la cerimonia funebre. I funerali nel Comune di Milano si svolgono tutti i giorni, esclusi domenica e festivi, alle 9, alle 11 e alle 14.45. Solo per i decessi avvenuti in abitazione sarà possibile svolgere la cerimonia anche la domenica alle 9 e alle 11, previo consenso del parroco in caso di rito religioso. L’orario dovrà comunque essere concordato con il Comune, in accordo con la parrocchia (per il rito cattolico) e organizzato in base alla programmazione delle attività dei cimiteri.

In merito ai documenti necessari, per quanto riguarda il decesso in abitazione o struttura sanitaria, è necessario il permesso di trasporto e seppellimento fornita dal comune dopo che lo stesso ha ricevuto la dichiarazione di morte.

Di tutte queste pratiche si occuperà direttamente l’agenzia di onoranze funebri da voi delegata e a cui dovrete consegnare anche copia del documento d’identità del delegante. Il documento di identità, da portare in copia, deve essere in corso di validità per essere accettato.

Quali sono gli aspetti da affrontare nell’organizzazione del funerale

Una volta risolta la parte burocratica bisogna scegliere gli aspetti specifici del funerale, anche se si decide di procedere con un’agenzia funebre. Tra questi assume particolare importanza la scelta del tipo di sepoltura che si desidera.

Tra le possibilità a disposizione c’è l’inumazione, o sepoltura in terra, che consiste nel riporre la bara direttamente nel terreno, in un’area dedicata del cimitero. Oppure la cremazione, durante la quale il feretro viene bruciato nella camera crematoria: le ceneri del defunto saranno conservate in un’urna per essere poi seppellite all’interno del cimitero. Infine la tumulazione: la bara viene riposta nella sua interezza in un loculo o celletta o cappella privata.

L’organizzazione della cerimonia

L’agenzia funebre sarà il punto di riferimento per ogni aspetto relativo all’organizzazione del funerale a Milano.

Il primo passo sarà la scelta del feretro e degli abiti per il defunto. Sarà inoltre suo compito, se i parenti lo desiderano, organizzare la camera ardente per permettere l’ultimo saluto prima dei funerali. Andranno scelte le decorazioni floreali, sia per il feretro sia eventualmente per la chiesa, così come le musiche di accompagnamento e, in accordo con il parroco, le letture per la cerimonia religiosa.

L’agenzia si occuperà inoltre di dettagli pratici come il necrologio, la coccarda per l’abitazione del defunto, il tavolino per il registro.

Sepoltura nei cimiteri milanesi, chi ne ha diritto?

Per ottenere la sepoltura nei cimiteri di Milano, come in quelli di qualunque altra città, è necessario che il defunto ne abbia diritto.

Hanno accesso ai cimiteri del territorio i residenti in vita nel Comune di Milano, anche nel caso in cui la morte sia avvenuta altrove; chiunque sia deceduto nel territorio milanese, anche se non ha la residenza; i cittadini milanesi trasferitisi in strutture fuori dal territorio comunale che necessitano di un cambio di residenza per accogliere l’ospite. Inoltre si può scegliere il cimitero in cui si preferisce avvenga la sepoltura, questo purché nel camposanto ci sia posto disponibile per poter accogliere il defunto. Fa eccezione il Cimitero di Baggio che ha delle limitazioni e delle regole specifiche.

È anche possibile seppellire un defunto fuori da un cimitero, ma queste vengono definite sepolture privilegiate e devono avere una speciale autorizzazione che viene fornita dal Comune.

Funerale convenzionato a Milano, cos’è e come accedervi

Per fare richiesta al Comune di Milano per il funerale convenzionato è necessario che il decesso sia avvenuto all’interno del Comune oppure presso l’ospedale San Raffaele, che si trova nel territorio di Segrate.

Si tratta di un funerale ad un prezzo convenzionato e fisso di 1.436,67 euro (con il 30% di riduzione nel caso il defunto sia un bambino). Questo prezzo comprende la consegna, a casa del defunto, del tavolino e della coccarda; la consegna, nel luogo di partenza del servizio, del cofano in abete verniciato; la deposizione della salma con la relativa chiusura stagna del cofano stesso; il trasporto del feretro nel luogo delle esequie e poi al cimitero per la sepoltura o la camera ardente. Restano a carico del cittadino le pratiche burocratiche, le tasse comunali, eventualmente la cremazione, la concessione di celletta o loculo per la sepoltura.