Servizio funebre/funerale

Siamo a vostra disposizione per l’organizzazione del rito funebre religioso o laico a Milano e in tutta la provincia.

Servizio funebre a Milano 

Il servizio funebre inizia nel momento della dipartita del proprio caro e prevede le seguenti fasi:

1. Scelta impresa funebre e conferimento di incarico

La famiglia contatta l’impresa funebre e trasferisce le informazioni necessarie quali ad esempio località di decesso, tipologia del rito scelto, luogo e forma di sepoltura, per ricevere il preventivo di spesa.

Il preventivo del funerale deve mostrare chiaramente tutto quello che è compreso inclusi, quando è possibile, anche gli eventuali diritti comunali. I diritti comunali sono molto variabili e dipendono dal comune di riferimento, dal tipo di sepoltura scelto, dal cimitero in cui avviene la sepoltura e dalla posizione stessa all’interno del cimitero.

La nostra azienda fattura senza alcun sovraprezzo tutte le spese ed i diritti comunali, quali ad esempio concessioni cimiteriali, diritti comunali e carte bollate.

Una volta firmato il preventivo di spesa, i congiunti potranno conferirci l’incarico per svolgere qualsiasi attività connessa al decesso e allo svolgimento delle esequie.

2. Vestizione e tanatoestetica

Il rito della vestizione potrà essere compiuto da voi oppure delegato alla nostra impresa di onoranze funebri; in questo secondo caso il nostro personale preparerà con decoro la salma.

Cureremo il vostro caro dandogli un aspetto naturale, come di dormiente; questi procedimenti preparano il corpo alla visita di parenti ed amici.

3. Allestimento del luogo del commiato

Allestiremo il locale in cui il vostro caro verrà ospitato prima della sepoltura.

Sulla base delle vostre volontà, allestiremo la camera ardente in abitazione privata oppure in altra struttura adibita allo scopo (casa funeraria, ospedali e luoghi di degenza). La camera ardente è il luogo dove si può far visita al defunto e porgere il proprio saluto.

Secondo la sensibilità della famiglia arrederemo il luogo con tessuti, luci, fioriere, sedie e quanto necessario a creare un clima di raccoglimento durante le visite di parenti ed amici. 

 

4. Scansione dei tempi

Coordineremo con le autorità civili e religiose i tempi, i luoghi e le modalità di svolgimento del funerale e della successiva sepoltura.

 

 

5. Trasporti

Il nostro personale e i nostri mezzi accompagneranno il vostro caro dal luogo del decesso alla camera ardente, da questa al luogo in cui sarà celebrata la funzione funebre e, da qui, al luogo di sepoltura o cremazione.

 

 

6. Conclusione

La cerimonia si conclude con la deposizione del defunto.

La sepoltura potrà avvenire a terra (inumazione) o all’interno di un colombario o tomba di famiglia (tumulazione).

In alternativa, il corpo del defunto riceverà prima la cremazione e, successivamente, le ceneri saranno deposte in un loculo al cimitero oppure affidate alla famiglia oppure disperse. 

 

Contattateci 24 ore su 24

Per ricevere assistenza immediata nell’organizzazione del servizio funebre a Milano e provincia CHIAMATECI.

LE NOSTRE SOLUZIONI

Funerale base

I servizi essenziali ad una tariffa agevolata, per garantire al caro estinto un estremo saluto sobrio, dignitoso e discreto.

Funerale completo

Un servizio funebre a prezzo sempre concorrenziale che include servizi quali vestizione salma, addobbi, omaggio floreale, pratiche amministrative post mortem.

Funerale personalizzato

 Una cerimonia per chi desidera salutare il caro estinto con un funerale che include anche l’allestimento della camera ardente ed i servizi cimiteriali quali giardinetto per sepoltura o epigrafe per tumulazione.