Domande frequenti

Domande frequenti

E’ possibile dare sepoltura alla persona amata in un cimitero diverso da quello della città di residenza? (es. paese di origine, paese in cui riposano i suoi parenti …)?

Si, è possibile ma solo secondo regolamenti dei singoli comuni. Vi consigliamo di contattarci per affrontare insieme il tema.

Cosa fare in caso di decesso

A seconda che il decesso sia avvenuto in luogo pubblico, a casa, in una struttura sanitaria oppure all’estero vi consigliamo di procedere in questo modo…

Leggi Cosa fare in caso di decesso – Continua »

È legale che un infermiere o medico o altro mi suggerisca senza mia esplicita richiesta un’azienda di onoranze funebri a cui rivolgermi?

No, non è legale perché è la famiglia che deve chiamare di propria spontanea volontà una determinata azienda. La legge infatti vieta il procacciamento di servizi funebri all’interno di strutture sanitarie o luoghi pubblici (Regolamento regionale 9 Nov 2004, art 31 e art 33)

Il mio caro desiderava essere cremato, come posso rispettare la sua decisione?

Esistono due possibilità: o il vostro caro ha lasciato volontà scritta di essere cremato, oppure potremo accompagnarvi negli uffici pubblici di competenza per dar seguito alle volontà del defunto.

Le ceneri possono essere conservate dai parenti?

Si, è possibile, contattateci, il nostro personale vi accompagnerà presso gli uffici pubblici dove potrete ottenere tutte le autorizzazioni necessarie.

Le ceneri possono essere disperse?

Si, è possibile secondo precise normative, differenti nelle varie Regioni. Contattateci per accompagnarvi presso gli uffici pubblici dove poter ottenere le autorizzazioni necessarie.

È possibile ospitare nella propria casa il caro defunto e per quanto tempo?

Si, è possibile, fino al momento della cerimonia funebre. Contattateci per allestire il luogo nella maniera più adatta alle vostre esigenze ed alla circostanza.

Cosa fare in caso di decesso avvenuto in struttura sanitaria (ospedale, clinica, residenza per anziani)?

Il vostro caro resterà in corsia per alcune ore di osservazione poi verrà condotto nella camera mortuaria della struttura sanitaria. Non accettate di incontrare onoranze funebri proposte dal personale sanitario e respingete persone che si avvicinano a voi parlando di convenzioni con la struttura sanitaria; si tratta di una pratica di procacciamento di affari illegale che fa leva sulla vulnerabilità del momento. Non c’è fretta prendetevi qualche momento e successivamente chiamateci. Saremo onorati di ascoltare le vostre esigenze e, sulla base della nostra esperienza, vi proporremo da subito le soluzioni più adatte. Solo successivamente, se lo vorrete, potremo incontrarci di persona nel luogo più comodo.

Cosa fare in caso di decesso avvenuto in abitazione?

Potete contattarci 24 ore su 24 per ricevere assistenza. Interverremo tempestivamente per provvedere alla raccolta dei documenti previsti dalla legge, al trattamento della salma, all’eventuale trasporto del defunto e organizzazione della cerimonia funebre e sepoltura.

Esiste un tariffario comunale dei servizi di onoranze funebri?

Dipende dal comune di residenza; ad esempio a Milano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni esistono delle tariffe comunali relative ai servizi di onoranze funebri. Chiamateci per avere maggiori informazioni in merito.

E’ possibile dare sepoltura alla persona amata in un cimitero diverso da quello della città in cui risiedeva?

In molti casi è possibile far riposare le spoglie del proprio caro in un cimitero diverso da quello in cui la persona era residente; svolgeremo tutto quanto è necessario per assecondare questo eventuale desiderio.

LE NOSTRE SOLUZIONI

Funerale base

I servizi essenziali ad una tariffa agevolata, per garantire al caro estinto un estremo saluto sobrio, dignitoso e discreto.

Funerale completo

Un servizio funebre a prezzo sempre concorrenziale che include servizi quali vestizione salma, addobbi, omaggio floreale, pratiche amministrative post mortem.

Funerale personalizzato

 Una cerimonia per chi desidera salutare il caro estinto con un funerale che include anche l’allestimento della camera ardente ed i servizi cimiteriali quali giardinetto per sepoltura o epigrafe per tumulazione.