Frasi di condoglianze da rivolgere ad amici, parenti o colleghi di lavoro

Approfondimenti | Guida

Di fronte ad un evento doloroso come la perdita di una persona cara, tutto assume un colore e una forma nuova. E’ naturale in questi momenti di sconforto e vulnerabilità spendere molte delle proprie energie nella speranza di reagire nella maniera più consona.

Il concetto di giusto o sbagliato è però un discorso estremamente opinabile e controverso. Di certo una ferita aperta come può essere quella di un lutto, per rimarginarsi necessita di tempo, cure e affetto da parte delle persone vicine.

Scoprite i nostri servizi

Ci occupiamo di onoranze funebri a Milano e operiamo con la massima trasparenza e disponibilità. Contattateci per conoscere i nostri servizi CHIAMACI

L’amore e la vicinanza sono sicuramente l’ausilio più importante che si può dare. Nel caso in cui si debbano scrivere delle condoglianze, infatti, sarà necessario trovare le parole più adatte ad esprimere al meglio il nostro dispiacere.

Di seguito una linea guida su come comporre delle frasi di condoglianze cui seguirà qualche utile esempio.

Come scrivere frasi di condoglianze

Trovare le parole giuste di fronte ad un evento luttoso sembra un’impresa insormontabile, tutto appare superfluo. Eppure delle espressioni di conforto e di affetto possono in qualche modo alleviare il dolore e aiutare a superare questi momenti difficili.

D’altronde cadere in fredde banalità è semplice e il rischio di utilizzare “frasi preconfezionate” è alto. Esiste, infatti, una metodologia per la stesura delle condoglianze dettata dalla buona educazione e disciplinata da regole non scritte ma gradite. La sincerità e la limpidezza sono sicuramente la strada giusta per dimostrare correttamente il proprio affetto, facendo attenzione a non dare troppo agio alla creatività, poiché in un momento così delicato potrebbe rivelarsi controproducente.

Se si era particolarmente legati al defunto è importante creare un messaggio personalizzato facendo trasparire una concreta vicinanza con la famiglia del compianto.

Ad esempio: Quando una persona ci lascia sembra scomparsa per sempre, ma sapendo quanto era grande il legame che ci univa a (nome del defunto), sono certo/a che il suo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori.

Viceversa, qualora il rapporto con il defunto non fosse particolarmente intimo è bene adottare una scrittura più formale:

Ad esempio: Vivissime condoglianze per il doloroso lutto che ha colpito la vostra famiglia.

Le frasi di cordoglio, in caso di rapporti intimi, possono anche essere espresse direttamente di persona o attraverso una telefonata. Il tono di voce ideale utilizzato in questi momenti, è bene che sia sempre sommesso e rassicurante ma allo stesso tempo deciso, cercando di non cedere all’emozione.

Anche i gesti, così come le parole, devono rispondere a canoni ben precisi, rispettando il galateo delle buone maniere.

Una decisa stretta di mano è il passe-partout per dimostrare il proprio dispiacere in maniera elegante e composta: si adatta a qualsiasi circostanza senza il timore di essere fuori luogo. L’abbraccio è invece consentito solo nel caso in cui il rapporto sia estremamente confidenziale e informale (rapporti di parentela o amicizie di lunga data).

Ove si ha la possibilità poi, è buona norma far perseguire insieme alle condoglianze un cuscino o una corona di fiori. Generalmente tutti i negozi di fiori forniscono questo servizio e i costi variano a seconda delle materie prime che si vogliono utilizzare. Certamente una composizione con fiori rari e ricercati, arricchita da nastri con iscrizioni dedicatorie sarà più costosa rispetto ad una ghirlanda realizzata con fiori artificiali senza particolari dettagli.

Come far pervenire le condoglianze

Per far pervenire le proprie condoglianze alla famiglia della persona scomparsa è necessario recarsi presso l’Ufficio Postale più vicino e inviare un telegramma di condoglianze. Chiamando invece il 186, si può eventualmente usufruire del servizio di dettatura di telegrammi che opera sia in Italia che all’estero. A tale prestazione viene applicata però una tassa che viene addebitata insieme al costo del telegramma direttamente sulla bolletta di chi detta.

In alternativa, si può inviare un telegramma direttamente dal proprio pc o smartphone collegandosi al sito www.ufficiopostale.com.

Sms o mail invece, non sono generalmente considerati strumenti propriamente adatti ad esprimere le condoglianze. Certo è che, attualmente, è quasi impossibile escluderli dai nuovi mezzi di comunicazione. Spesso, infatti, si sceglie di utilizzare i social newtork per esprimere il cordoglio correndo il rischio, però, di apparire futili e superficiali. Il medesimo discorso vale nel caso dei messaggi pubblicati sul profilo social del defunto: meglio evitare a meno che non sia direttamente la famiglia a volerlo.

Esempi utili

Alla luce di quanto detto, considerati i suggerimenti indicati, di seguito esempi di frasi di condoglianze usualmente utilizzate per esprimere cordoglio a parenti, amici o colleghi di lavoro.

  • Il Signore via dia la forza per superare questo momento difficile;
  • In questa circostanza così triste ci uniamo al vostro dolore;
  • Colpiti per la grave perdita vogliate accettare le più sincere condoglianze;
  • Preghiamo Dio in questo giorno così triste. Sentite condoglianze;
  • Il ricordo di … sarà sempre con noi. Un caloroso abbraccio;
  • Ci lascia una persona speciale. Possa giungervi il nostro più sentito cordoglio;
  • Profondamente rattristati, porgiamo sentite condoglianze;
  • L’improvvisa scomparsa di … è per noi motivo di grande dolore. Sentite condoglianze;
  • Possa giungerti la mia vicinanza in un circostanza così difficile;
  • Ti sono vicino/a col cuore e piango insieme a te la scomparsa del/della tuo/a dolce papà/mamma;
  • Adesso tocca a noi rendere vivo il suo ricordo. Un profondo abbraccio;
  • La Fede in Dio è la sola forza e consolazione in questo momento;
  • In questa prova così difficile che la vita propone, possiate sentire sempre la nostra vicinanza;
  • La sua anima e il suo ricordo continueranno ad accompagnarci giorno dopo giorno;
  • La preghiera e l’Amore di Dio sapranno alleviare il dolore di questo momento;
  • Che tu possa trovare il coraggio di ringraziare Dio per averti donato la bellezza della sua presenza. Sentite condoglianze;
  • La sua gioia, le sue qualità e il suo modo di amare la vita sono il più grande insegnamento che … ci abbia lasciato. Ci uniamo con affetto al vostro dolore
  • Sinceramente addolorati dalla triste notizia, porgiamo sentite condoglianze;
  • In questa circostanza così triste giunga a voi il nostro aiuto e sostegno;
  • Possa tu trovare conforto dall’immenso amore che ti circonda.