Frasi di condoglianze su WhatsApp o SMS

Approfondimenti

Il dolore per la perdita di una persona cara, che si tratti di un genitore, un fratello, una sorella, un figlio, un parente o un amico, è difficile da superare. Spesso si dice che il tempo sia l’unica cura per rimarginare le ferite, ma c’è poco di vero in questa affermazione. Gli anni che passano lasciano spazio all’accettazione, il lutto viene in qualche modo metabolizzato ma di certo è impossibile colmare il vuoto lasciato da chi non c’è più.

La vicinanza di conoscenti e amici stretti può essere terapeutica ed è soprattutto nelle prime fasi della perdita che bisogna manifestare tutta la vicinanza a chi sta soffrendo, dando il giusto peso alle parole e cercando di essere di conforto.

Secondo le regole del galateo, è consigliabile mostrare affetto alla famiglia utilizzando i canali ufficiali, facendo recapitare cioè un telegramma oppure dei fiori con un biglietto. Tuttavia, con la diffusione dei mezzi di comunicazione telematici è possibile inviare un sms di condoglianze. Utilizzare i social network, come WhatsApp, non è di certo un gesto elegante ma senza dubbio è un modo per non turbare ulteriormente chi sta affrontando un momento difficile. Una telefonata, infatti, potrebbe infastidire mentre un messaggio potrà essere letto in un attimo di tranquillità.

 

Scoprite i nostri servizi

Ci occupiamo di onoranze funebri a Milano e operiamo con la massima trasparenza e disponibilità. Contattateci per conoscere i nostri servizi CHIAMACI

Come fare le condoglianze su WhatsApp o SMS

Scegliere i canali social per fare le condoglianze a distanza può trasformarsi in un gesto delicato e cortese per esprimere partecipazione e vicinanza verso chi sta cercando di affrontare la perdita di una persona cara.

Inviare un SMS di condoglianze oppure affidarsi alla messaggistica istantanea di WhatsApp rappresenta certamente un metodo di comunicazione molto informale, ma anche in questi casi bisogna attenersi ad alcune semplici regole per non urtare la sensibilità altrui. Per non apparire troppo indiscreti, infatti, è consigliato evitare di inserire nel testo delle emoticons, delle GIF, delle foto di qualsiasi tipologia.

È preferibile comunicare il proprio dolore utilizzando poche parole, semplici e incisive, senza lunghi giri di parole, rivolgendo un pensiero sia alla persona con cui si intrattiene un rapporto confidenziale che alla famiglia. Non sempre è facile trovare le giuste parole per poter esprimere la propria partecipazione al dolore di un amico o di un familiare a lutto, ma in questi casi vale un’unica regola: essere sinceri, scrivere ciò che si sente dal profondo del cuore, mettendo da parte inutili citazioni o frasi fatte.

Esempi di frasi di condoglianze su WhatsApp e SMS

I messaggi di condoglianze inviati con WhatsApp o tramite SMS hanno in qualche modo stravolto le regole della formalità. L’istantaneità e la discrezione sono senza dubbio i maggiori vantaggi di questi nuovi metodi di comunicazione, anche se non bisogna dimenticare di rispettare quelle di base.

Per chi si trovasse in difficoltà, ecco degli esempi di frasi di condoglianze su WhatsApp. Naturalmente, il contenuto del testo va modificato in base al rapporto che si ha con il destinatario e con la famiglia del defunto:

• In questo giorno così triste, mi unisco al dolore della vostra famiglia, porgendovi le mie più sentite condoglianze.

• La perdita di una persona cara è una delle prove più difficili che la vita ci pone. In questo momento così doloroso mi sento molto vicino a voi. Spero che il mio affetto possa esservi di conforto.

• Ho da poco appreso la triste notizia. Desidero esprimere le mie sentite condoglianze.

Un SMS è un altro sistema adottato per inviare le condoglianze a distanza. Da qualche anno, il sistema di messaggistica istantanea è stato sostituito dalle più moderne applicazioni tuttavia è il metodo più utilizzato dalle persone di una certa età, non iscritta a piattaforme social.

A differenza delle chat online, l’SMS si compone di un numero preciso di caratteri, motivo per cui bisogna essere brevi ma incisivi. Ecco qualche esempio di sms di condoglianze:

• Mi costa non poter essere vicino a voi fisicamente. Sentite condoglianze.

• Sono addolorato per la vostra perdita. Le mie condoglianze.

• La notizia della tua perdita mi ha rattristato profondamente. Ti sono vicino.

Frasi per fare le condoglianze a chi ha perso il nonno o la nonna

La perdita di un nonno o di una nonna è devastante. In questi casi, è importante far sentire la propria vicinanza con delle frasi di condoglianze su WhatsApp o SMS:

• Sarà difficile metabolizzare la perdita, ma ti sono accanto.

• Perdere un nonno è come se una parte di te non ci fosse più. Quando vuoi, sono qui per te.

• Il nonno da Lassù veglierà su di te, ogni momento della tua giornata.

• Comprendo il tuo dolore e se avrai bisogno di una spalla su cui piangere ci sarò.

Frasi per fare le condoglianze a chi ha perso il padre

Perdere un genitore è un dolore difficile da affrontare. Un abbraccio, senza dire nulla, può essere di grande conforto, ma quando si è lontani un messaggio di condoglianze su WhasApp o un SMS possono dare un supporto:

• Non potrò mai dimenticare tuo padre. Un grand’uomo. Le mie più sentite condoglianze a te e alla tua famiglia.

• Non ci sono parole per la vostra perdita. Ti prego accetta le mie condoglianze.

• Tu e la tua famiglia siete nei miei pensieri. Vi abbraccio.

Frasi per fare le condoglianze a chi ha perso la madre

La mamma è sempre la mamma. In questi casi, basta una presenza delicata:

• La mamma aveva un animo buono e gentile. Rimarrà sempre nei nostri cuori. Condoglianze.

• Ti sono vicino in un momento così terribile. Ti abbraccio.

Frasi per fare le condoglianze a chi ha perso un amico

Un amico talvolta è come un fratello. Ecco qualche suggerimento:

• Lui sarà sempre con te, nel tuo cuore.

• Impossibile dimenticare il suo sorriso. Mancherà tanto anche a noi.

• Ricorda solo che: i veri amici non lasciano mai il tuo cuore anche quando non ci sono più fisicamente.