Cappelle cimiteriali: quanto costano, concessioni cimiteriali, tombe e cappelle di famiglia a Milano

Approfondimenti | Guida | Milano
  1. Home
  2. Guida
  3. Cappelle cimiteriali: quanto costano, concessioni cimiteriali, tombe e cappelle di famiglia a Milano

In un momento così delicato come quello della perdita di un caro, tutto si concentra sull’elaborazione del lutto. È un momento doloroso e bisogna affrontarlo con il rispetto che merita.

Tra l’ineluttabilità dell’evento e la fatica del dolore da dover affrontare, emerge l’inevitabile fragilità della vita. in un momento già di per sé destabilizzante e incerto, può essere più difficile seguire anche le pratiche legate alle esequie, al funerale e alla sepoltura.

Per avere un luogo comune che possa tenere uniti tutti i propri cari si decide, quindi, di investire in una tomba di famiglia.

Scoprite i nostri servizi

Ci occupiamo di onoranze funebri a Milano e operiamo con la massima trasparenza e disponibilità. Contattateci per conoscere i nostri servizi CHIAMACI

Cappelle cimiteriali e tombe di famiglia: cosa si intende e quali sono?

Una cappella cimiteriale, detta anche edicola funeraria o cappella gentilizia, è una struttura costruita all’interno di un cimitero atta ad ospitare più di un defunto nonché ossari e cinerari di una intera famiglia.

Sono edifici sobri, eleganti che possono essere personalizzati a proprio piacimento e secondo le esigenze del committente. Una cappella di famiglia può ospitare fino ad un massimo di 12 loculi: è un’opera edilizia a sé, costruita su un terreno non di proprietà, motivo per il quale è obbligatoria la richiesta di concessione. 

La costruzione di una cappella cimiteriale prevede degli scavi per le fondamenta e la realizzazione della struttura che può essere in muratura o in cemento armato. Una volta completata l’architettura, si può procedere con la realizzazione di vetri, decorazioni o finiture in marmo, stucchi.

I materiali più utilizzati per i tetti delle cappelle cimiteriali sono le tegole, la lamiera o il cemento mentre per i pavimenti interni, i rivestimenti e le pareti si può optare per il marmo o il granito. Nelle versioni più classiche, che evocano i luoghi di culto più antichi, è previsto un tetto a spiovente con tegole.

Ogni loculo, al suo interno, può essere personalizzato con una fotografia, con i dati di nascita e di morte del defunto, con una frase commemorativa o un epitaffio. L’interno della cappella gentilizia può essere adornato con vasi, lumi, sculture, mosaici secondo lo stile ed il gusto più adatto alla famiglia committente.

Perché scegliere una cappella di famiglia?

Scegliere una cappella di famiglia è una scelta che risale spesso ad antiche tradizioni familiari. Ma non solo. Una cappella di famiglia è un investimento volto ad onorare la perdita di un proprio caro.

Una cappella cimiteriale privata può essere costruita secondo i propri gusti ed esigenze e in base a diversi materiali: classe in cemento e marmo, in muratura o in materiale prefabbricato dai costi più contenuti. Le edicole funerarie sono collocate vicino alle mura cimiteriali o vicino ad altri edifici del cimitero. Le cappelle di famiglia sono collocate sui viali principali.

Quanto costa una cappella cimiteriale privata?

Una cappella di famiglia prevede dei costi elevati, a partire dal rilascio della concessione per l’utilizzo del terreno da parte del Comune di appartenenza.

L’investimento medio richiesto è nell’ordine delle decine di migliaia di euro, ma può variare da regione a regione. I costi per la realizzazione e la messa in opera della costruzione edilizia parte da diverse centinaia di euro al Mq.

In un’ottica generale, il costo aumenta in base ai materiali utilizzati e le lavorazioni previste per le rifiniture e le decorazioni degli interni. La spesa, quindi, può variare in modo consistente da cimitero a cimitero e da città a città.

La normativa prevista per le cappelle mortuarie private

Nel Comune di Milano, le assegnazioni dipendono dalla disponibilità di aree cimiteriali destinate alla realizzazione di tombe di famiglia. Le domande, con marca da bollo allegata, possono essere presentate dai residenti del Comune di Milano e le aree possono essere assegnate in base all’ordine di presentazione della domanda.

La realizzazione della cappella cimiteriale deve prevedere, nel tempo, la cura e il decoro e la messa in sicurezza della stessa. La commissione di una cappella funeraria può essere affidata ad un’ imprese specializzate nella ideazione e costruzione di tombe di famiglia e cappelle gentilizie secondo i propri gusti e necessità. Le concessioni possono riguardare tutte le aree cimiteriali del Comune di Milano: Cimitero Monumentale, Cimitero di Musocco, Cimitero di Greco.

La normativa per la costruzione di tombe familiari prevede che tutte gli edifici debbano essere rialzate di almeno 40 cm rispetto al terreno del cimitero e che i loculi e i cinerari all’interno debbano essere sovrapposti sviluppandosi in altezza più che in larghezza. La concessione data al committente della cappella passa automaticamente, nel momento della morte, agli eredi e agli altri membri della famiglia che possono disporne fino all’esaurimento dei posti occupabili.

Se chi firma la concessione non pone limiti al diritto di sepoltura, quest’ultimo è esteso a tutti i componenti della famiglia con vincolo di sangue o di matrimonio. La parentela regolamentata dall’articolo 77 del Codice Civile, prevede l’estensione fino al VI grado. Il rilascio della concessione dipende dalla lista di attesa comunale. Una volta scaduta la concessione si potrà, comunque, provvedere al suo rinnovo.

Come richiedere e realizzare una cappella cimiteriale a Milano

Il Comune di Milano prevede l’assegnazione di una tomba di famiglia per le sepolture collettive in un unico luogo. Con la concessione del terreno e la tumulazione di salme, ossari e urne cinerarie, le tombe di famiglia possono ospitare fino a 12 defunti. Le tumulazioni in cappelle cimiteriali nel Comune di Milano devono essere eseguite da imprese private in grado di operare nei cimiteri.

Le concessioni cimiteriali a Milano per le tombe di famiglia sono assegnate per la durata di 99 anni. Per accedere all’assegnazione bisogna compilare la domanda utilizzando il modulo “Concessione spazio novantanovennale per la sepoltura di famiglia”. La procedura è disponibile nella sezione Servizi alla voce “Assegnazione Tomba di Famiglia” sul sito del Comune di Milano.

Per queste esigenze, è sempre opportuno affidarsi all’esperienza e alla serietà di agenzie specializzate. Per maggiori informazioni su cappelle gentilizie e cappelle di famiglia, i servizi di Onoranze Funebri Nebulonghi attivi su Milano e nei comuni dell’hinterland milanese e in Lombardia sono a vostra disposizione.