Agenzia funebre a Milano: servizi offerti, come scegliere quella giusta

Approfondimenti | Milano
  1. Home
  2. Approfondimenti
  3. Agenzia funebre a Milano: servizi offerti, come scegliere quella giusta

Colpiti e addolorati dalla perdita di una persona cara, si rivela naturale cercare calore e sostegno in amici e parenti per alleviare il peso della sofferenza. In una circostanza così delicata, bisogna inevitabilmente tener conto anche dell’organizzazione del funerale che necessita di un livello di professionalità impeccabile.

Per questa ragione, la scelta dell’agenzia di onoranze funebri è decisiva per la buona riuscita della cerimonia e per il disbrigo delle pratiche burocratiche proprie di tale circostanza. In un momento così difficile e di massima vulnerabilità, infatti, è importante evitare – prima che sia troppo tardi – spiacevoli inconvenienti, quali ad esempio l’addebito di spese non preventivate o ad servizio inefficiente.

Individuare l’impresa funebre capace di rispondere allo standard qualitativo richiesto ,però, è un compito tutt’altro che semplice, specie in una città europea come Milano nella quale il ventaglio d’offerta è ampio e variegato. Per veicolare la ricerca nella giusta direzione è quindi opportuno porre particolare attenzione ad una serie di dettagli che normalmente passano inosservati ma che in realtà sono fondamentali.   

Scoprite i nostri servizi

Ci occupiamo di onoranze funebri a Milano e operiamo con la massima trasparenza e disponibilità. Contattateci per conoscere i nostri servizi CHIAMACI

Agenzie funebri a Milano: come operano e quali servizi offrono

Le agenzie funebri di Milano hanno raggiunto un ottimo standard di qualità, soprattutto per ciò che riguarda la molteplicità dei servizi offerti ai familiari colpiti dal nefasto evento.

Tra i servizi è compreso l’allestimento della camera ardente nel luogo del decesso (ovvero abitazione oppure struttura di ricovero e cura) o, in alternativa, il trasferimento della salma dal luogo del decesso all’obitorio o alle case del commiato. Vi è poi la preparazione della salma (inclusiva di lavaggio, vestizione ed eventuali interventi di tanatoestetica) e la fornitura della bara (la cui possibilità di scelta è ampia e per varietà di materiali e per fasce di prezzo).

Fulcro dei servizi offerti dall’agenzia funebre, va da sé, è l’intera organizzazione della cerimonia funebre, che comprende il trasporto della salma verso il luogo preposto per le esequie e – successivamente – verso i cimiteri della città. Un servizio che si rispetti include anche la sepoltura del defunto, con possibilità di rispondere anche a richieste specifiche circa la realizzazione di lapidi e monumenti funebri.

Il supporto dei professionisti del settore è totale anche nel caso di cremazione, con l’espletamento di tutte le fasi coinvolte nel processo, che avrà luogo presso il polo di Lambrate. Tra i servizi fondamentali proposti dalle agenzie funebri figura infine il disbrigo delle pratiche burocratiche e di tutti gli aspetti amministrativi necessari.

Come scegliere un’agenzia funebre a Milano: i fattori da considerare

In una grande città come Milano, il mercato legato al settore delle onoranze funebri offre un ampio ventaglio di scelta, all’interno del quale spesso non è facile riuscire ad orientarsi.

Il primo modo per scegliere la giusta agenzia cui affidarsi è quello di confrontare le varie proposte in modo da riuscire a stabile un congruo termine di paragone.

Quali sono i fattori da considerare nella scelta di un’agenzia funebre a Milano per evitare di commettere errori?

Professionalità

La preparazione non si improvvisa, è necessario fornire un totale supporto alle famiglie affinché queste siano sollevate dal peso dell’organizzazione. E’ importante quindi che le agenzie funebri mettano al servizio del cliente la propria esperienza al fine di gestire nel migliore dei modi ogni singola fase dell’evento funebre, con la massima accuratezza e discrezione.

Modalità di contatto

In primo luogo, è fondamentale fare attenzione alla modalità con la quale si entra in contatto con l’impresa funebre. È bene diffidare da tutti coloro che si propongono ai familiari del defunto direttamente sul posto. Nessun professionista si aggirerebbe mai per i corridoi di un ospedale, o di una camera mortuaria o di una casa di cura proponendo i propri servizi funebri. È un comportamento severamente vietato dalla legge ed è indice di disonestà e di poca serietà sul lavoro. È bene ricordare inoltre che agli operatori e ai medici che lavorano all’interno di qualsiasi struttura sanitaria non è concesso interferire o condizionare in alcun modo la scelta dell’impresa funebre da parte della famiglia del defunto.

Trasparenza e onestà

L’onestà è una caratteristica imprescindibile per un’agenzia funebre che si rispetti. Il preventivo, a questo proposito, deve essere chiaro e lineare e stampato su carta intestata fino ad arrivare alla fattura che deve essere regolarmente emessa e pari all’intera cifra spesa.

Personalizzazione delle soluzioni

Le migliori agenzie funebri di Milano sono in grado di personalizzare e di creare un servizio ad hoc e su misura del richiedente fornendo alternative valide ad ogni esigenza.

Agenzie funebri e imprese funebri a Milano: quali sono le differenze?

A Milano è possibile trovare un numero elevato di agenzie e imprese funebri, che mettono i propri servizi a disposizione dei cittadini dell’hinterland milanese. Si è soliti pensare che impresa funebre sia sinonimo di agenzia funebre. In realtà, esistono differenze sostanziali tra le due tipologie.

Le imprese funebri che operano a Milano hanno una sede fisica nella quale ha luogo il disbrigo delle pratiche necessarie alla realizzazione della cerimonia funebre e l’attività di vendita relativa ai servizi e ai prodotti funebri. Prediligendo un’impresa funebre è possibile, quindi, vedere e scegliere di persona tutte le finiture: gli accessori, i marmi, le urne cinerarie, i cofani funebri, i fiori per il funerale e finanche il carro.

Le agenzie funebri invece, si affidano (in toto o parzialmente) a un centro di servizi per svolgere le varie incombenze e questo spesso comporta evidenti rincari di prezzo. Il cliente, quindi, non potrà recarsi in un luogo fisico e occuparsi personalmente di ogni dettaglio della cerimonia, disponendo invece unicamente della possibilità di scegliere i servizi attraverso i cataloghi che l’agenzia gli sottoporrà.

Perché scegliere l’impresa funebre Nebulonghi

L’impresa Arimatea Nebulonghi opera nelle onoranze funebri a Milano da oltre 50 anni.

L’obiettivo principale dell’azienda è quella di offrire sostegno ai suoi clienti con sensibilità, discrezione e professionalità, realizzando cerimonie impeccabili sempre in grado di soddisfare differenti esigenze economiche e culturali. Lo sviluppo nella ricerca di nuovi prodotti e servizi sempre più innovativi pone Arimatea Nebulonghi tra i precursori di un processo di cambiamento dinamico, figlio di una società moderna, globale e multietnica.

Competenza, trasparenza e capacità di guardare al futuro sono i cardini su cui si fonda l’offerta di un’impresa che non teme rivali in termini di affidabilità ed esperienza.