Necrologi: cos’è un necrologio funebre, come si scrive e dove si pubblica

Approfondimenti | Guida
  1. Home
  2. Guida
  3. Necrologi: cos’è un necrologio funebre, come si scrive e dove si pubblica

La scomparsa di una persona cara pone ciascuno di noi al cospetto della debolezza e della fragilità umana. Per alleviare il dolore e la sofferenza proprie di una simile circostanza, gli uomini ricercano nei propri affetti, sostegno, aiuto e vicinanza. Al fine di poter ricevere il cordoglio e la benevolenza di parenti, amici, colleghi o semplici conoscenti, si rende necessario comunicare l’evento nelle modalità più opportune.

Una di queste è la scrittura del necrologio la cui realizzazione – considerata la delicatezza della situazione – si rivela compito tutt’altro che semplice da affrontare. Trovare la forza e la lucidità di scrivere un testo appropriato si traduce nella necessità di utilizzare le giuste parole con l’obiettivo di non correre il rischio di essere banali e fuori luogo.

 

Scoprite i nostri servizi

Ci occupiamo di onoranze funebri a Milano e operiamo con la massima trasparenza e disponibilità. Contattateci per conoscere i nostri servizi CHIAMACI

Di seguito si propone una linea guida per comporre un necrologio ben fatto cui seguirà qualche utile esempio.

Cos’è un necrologio

Mentre nei piccoli centri per rendere pubblica la scomparsa di una persona è usuale ricorrere all’affissione di manifesti funebri (incombenza quasi sempre affidata all’impresa che si occupa del funerale), nelle grandi città, nella maggior parte dei casi, ci si affida anche alla comunicazione tramite quotidiani locali, riviste e siti web.

Il necrologio, in questo senso, è tra le forme di annuncio funebre più diffuse comprendente le generalità del defunto e in taluni casi una breve biografia resa in segno di omaggio.

Come si scrive un necrologio funebre

Per una corretta stesura di un necrologio occorre seguire qualche regola non scritta improntata sulla sobrietà e sulla semplicità, ricordando che si tratta di una comunicazione a scopo informativo. In quanto tale, è buona norma che il tono del testo sia sommesso, sobrio e sintetico senza però apparire eccessivamente freddo e distaccato, considerata la sensibilità e la delicatezza della circostanza. Adoperando queste piccole ma importanti accortezze il risultato finale sarà pregevole e di buon gusto, in linea con ciò che realmente si intende trasmettere alla cittadinanza.

Lo schema ideale da adottare per realizzare un necrologio deve necessariamente presentare le seguenti caratteristiche:

  • Per prima cosa occorre indicare i dati anagrafici del defunto facendo seguire il Cognome al nome e mai viceversa. Se la persona scomparsa è una donna segue altresì il cognome del marito o se quest’ultimo è deceduto in precedenza – compare la canonica dicitura “vedova”;
  • Qualora il compianto avesse un titolo nobiliare o una carica di prestigio questa può essere, nell’eventualità, fatta risaltare con una abbreviazione prima del nome. Tuttavia, sebbene il loro uso possa sembrare utile ai fine dell’identificazione del defunto, è preferibile non farne un uso eccessivo onde evitare che il triste evento diventi un’occasione di sfoggio e ostentazione rendendo la circostanza paradossale e di cattivo gusto;
  • Si devono indicare il luogo e la data della morte;
  • A seguire occorre indicare i nomi delle persone che comunicano la triste notizia. Generalmente si tratta dei familiari più stretti del compianto quali genitori, moglie, marito, fratelli, sorelle e figli;
  • E’ necessario fornire, inoltre, data, orario e luogo della cerimonia. Se la salma è accompagnata in chiesa (rito religioso) o al camposanto (rito civile) con un corteo, è altresì opportuno riportare l’ora esatta in cui il seguito ha inizio.

Anche la grafica ricopre un ruolo importante nella realizzazione di un necrologio. La presenza di decorazioni floreali e religiosi (se il defunto era credente) è gradita purché sia comunque perseguita una linea sobria ed elegante. Infine, lo stile e la forma con cui si vuole comunicare il nefasto accaduto devono riflettere la personalità e il credo dell’estinto (cattolico, ateo, protestante o di altra religione).

Come e dove pubblicare un necrologio

E’ possibile pubblicare un necrologio indifferentemente su quotidiani, riviste o sui siti web della testate giornalistiche. Si tratta di un servizio a pagamento fruibile a tutti e regolato secondo modalità stabilite dallo stesso editore. Generalmente l’acquisto dello spazio del necrologio deve avvenire entro la sera (ad un orario opportunamente stabilito dal giornale) precedente del giorno in cui si vuole rendere pubblico l’annuncio ovvero due giorni prima della celebrazione delle esequie.

Sebbene la procedura sia piuttosto semplice, spesso tale incombenza viene demandata all’agenzia di onoranze funebri che si occupa della cerimonia. Il testo del necrologio può essere inviato indifferentemente via fax (allegando copia del documento d’identità), telefonicamente (a mezzo di dettatura) o compilando l’apposito form presente sul sito web del quotidiano nella sezione dedicata ai necrologi.

Esempi di necrologi

Alla luce di quanto detto, considerate le indicazioni suggerite, di seguito sono proposti esempi classici di necrologi:

  • Il giorno 9 Aprile 2018 si è spento/a improvvisamente (Nome e Cognome). Ne danno il triste annuncio il marito/la moglie (Nome e Cognome), i figli (Nomi). Le esequie avranno luogo giorno 11 Aprile presso il camposanto di (Luogo).
  • Circondata dall’affetto dei suoi cari, giorno 9 Aprile 2018 è tornato/a alla casa del Padre (Nome e Cognome). Ne danno la triste notizia il padre (Nome), la madre (Nome e Cognome), il marito/la moglie (Nome e Cognome), i figli (Nomi). La Santa Messa sarà celebrata presso la Chiesa di (indicazione Nome) il giorno 11 Aprile muovendo dall’abitazione dell’estinto/a.
  • Il giorno 9 Aprile 2018, serenamente, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari il Prof. (Nome e Cognome). A darne annuncio la moglie (Nome e Cognome), i figli (Nomi). Le esequie si terranno il giorno 11 Aprile nella Chiesa di (indicazione Nome) a (Luogo) alle ore (indicare orario.

Frasi per necrologi di anniversario morte

Di seguito alcuni esempi utili in occasione dell’anniversario di morte di una persona cara:

  • Nel primo anniversario della morte di (Nome e Cognome) il marito/la moglie (Nome e Cognome) e i figli (Nomi) lo ricordano con profondo affetto. Una Santa Messa in suffragio sarà celebrata giorno (indicare data) alle ore (indicare orario) nella Chiesa di (indicazione Nome). La famiglia ringrazia anticipatamente quanti si uniranno al momento di preghiera.
  • Ad un anno dalla scomparsa del Dott. (Nome e Cognome) la famiglia e i parenti tutti ringraziano quanti vorranno unirsi in preghiera per omaggiarne il suo ricordo. La celebrazione avverrà giorno (indicare data) alle ore (indicare orario) nella Chiesa di (indicazione Nome).