Frasi per defunti: pensieri per ricordare una persona cara scomparsa

Approfondimenti | Guida
  1. Home
  2. Guida
  3. Frasi per defunti: pensieri per ricordare una persona cara scomparsa

La perdita di una persona cara, che sia un familiare o un amico, segna in modo indelebile l’esistenza di ogni uomo. In queste circostanze, la rinascita e il ritorno ad una vita “normale” sono possibili grazie alla vicinanza degli affetti e delle amicizie di sempre.

Condividere con essi la tristezza e l’angoscia del lutto si trasforma limpidamente in una fondamentale valvola di sfogo che per ovvi motivi gioca un ruolo determinante per riuscire a superare i primi momenti di sgomento e sconforto. Ciò si traduce spesso nel realizzare frasi e nello scegliere le giuste parole per omaggiare nella maniera più sentita ed elegante la memoria del defunto.

Scoprite i nostri servizi

Ci occupiamo di onoranze funebri a Milano e operiamo con la massima trasparenza e disponibilità. Contattateci per conoscere i nostri servizi CHIAMACI

Di seguito si propone una linea guida utile alla buona riuscita di tale proposito, cui seguirà qualche esempio pratico.

Come scrivere frasi per ricordare un defunto

Capita che sconvolti e frastornati dall’evento luttuoso, ma inevitabilmente concentrati con tutte le forze residue nell’organizzazione del funerale e nel disbrigo delle pratiche burocratiche che ne derivano, si finisce spesso per non riuscire ad esprimere in maniera adeguata il ricordo dell’estinto. Per questo motivo, sono in molti ad affidarsi alla professionalità di un’impresa funebre, capaci di trovare la soluzione che più si addice a questo tipo di situazioni.

E’ usanza e tradizione – per i parenti – richiedere la stampa di immagini o santini accompagnate da una piccola dedica o da una frase che possa alimentare in modo raffinato e semplice la memoria della persona scomparsa. Taluni, invece, anziché ricorrere a frasi “preconfezionate” o ispirate a poeti e autori noti, prediligono comporre espressioni o pensieri unici e originali in grado di rievocare l’animo del defunto.

Riuscirci è tutt’altro che banale e presuppone l’osservanza di determinati principi, sensibilità e rispetto in primis. Innanzitutto è buona norma non formulare proposizioni eccessivamente lunghe, che possano distogliere l’attenzione da ciò che realmente si intende comunicare. L’uso smisurato di aggettivi, inoltre, rende poco credibile il contenuto della frase e comporta il rischio di far apparire sotto una luce diversa e poco coerente la persona compianta. E’ buona norma altresi inserire tra le prime parole della frase ricordo, i pregi e le qualità che hanno caratterizzato la vita del compianto, cosi da restare impresse nella mente e nel cuore di chi le legge.

Il pensiero, inoltre, deve essere assumere la forma di un colloquio diretto con il defunto come se questi fosse realmente presente e proteso all’ ascolto di ciò che si intende tributargli. Il tono del testo deve rispecchiare le peculiarità di un’occasione così intima e sentita: nostalgico sì, ma sempre proiettato alla certezza di un legame indissolubile con la persona scomparsa.

Il consiglio, dunque, è quello di comporre un pensiero breve, semplice e che descriva colui o colei che ha abbandonato anzitempo la vita terrena, come fonte di amore e ispirazione per amici e parenti.

Le occasioni utili in cui utilizzare le frasi ricordo

Tenere in vita il ricordo delle persone care che non ci sono più è l’espressione di una dolce consuetudine utile a scaldare il cuore di chi, ogni giorno, soffre il peso di esperienze così dolorose.

La tradizione porta, ancora oggi, a condividere foto del defunto, santini o immagini significative associate a frasi ricordo di svariata ispirazione, in più ricorrenze. Tra esse, oltre al rito funebre, si annovera il trigesimo, l’anniversario e la commemorazione dei defunti – celebrata dalla Chiesa cattolica il 2 Novembre – in cui i fedeli si riuniscono in un momento di preghiera.

Esempi di frasi per ricordare un defunto

Alla luce di quanto detto, considerate le indicazioni suggerite, di seguito esempi di frasi usualmente utilizzate in ricordo delle persone care scomparse.

  • Il tuo sorriso è il nostro regalo più bello. Continueremo ad amarti incessantemente;
  • Persona buona e onesta. La tua assenza sarà per noi tristezza senza fine;
  • Sei andato via ma in realtà non ti abbiamo perduto. Ora sei vicino al Signore e splendi nella luce di Dio;
  • Il Signore ti ha ricoperto della sua luce. Resta nel nostro cuore per indicarci la via del Regno dei Cieli;
  • La tua gioia e il tuo entusiasmo continueranno ad alimentare il tuo ricordo nella nostra quotidianità;
  • La tua improvvisa morte ha lasciato un grande vuoto in quanti ti hanno amato. Il tuo ricordo sarà impresso nel loro animo;
  • Ci amerai dal Cielo come hai amato sulla terra;
  • Il tuo esempio sarà fonte di ispirazione per chi ti ha amato;
  • Insieme a te è volato in cielo un pezzo del nostro cuore. Continueremo a vivere con gioia sicuri che un giorno ci ritroveremo;
  • Hai terminato il tuo cammino terreno per approdare nella beatitudine del Signore. Continueremo a viverere nel tuo ricordo;
  • Sei stato esempio di vita e coraggio. Con rimpianto e affetto vivremo e pregheremo nel tuo ricordo;
  • Ricorderemo per sempre l’amore e il bene che hai donato tutti i giorni della vostra vita;
  • Adesso vivi nel Regno dei Cieli. Che il Signore possa concederti sollievo e donarti la serenità che meriti;
  • La sua essenza e il tuo ricordo sopravviveranno nella memoria di quanti ti hanno conosciuto e amato;
  • La tua forza, la tua volontà e il tuo amore ci accompagnino nel cammino della vita. Noi pregheremo per te;
  • Ti ricorderemo sempre con gioia;
  • La vita senza di te non ha più lo stesso sapore. Pregheremo Dio e il tuo ricordo sarà per sempre vivo in noi;
  • Sarai vivo nei nostri pensieri ogni giorno. Ti ameremo per sempre;
  • Tanto facile amarti quanto difficile dimenticarti;
  • Ringraziamo Dio per averci donato la possibilità di viverti. Il tuo ricordo sarà eterno nei nostri cuori;
  • Il nostro amore vincerà la morte. Il tuo ricordo darà, a chi ti ha voluto bene, la forza di andare avanti e vivere serenamente.