info@nebulonghi.it
Via Alessandro Litta Modignani, 97 Milano
Corso di Porta Nuova, 38 Milano

Necrologi Milano

Il necrologio è un annuncio funebre, di lunghezza variabile, che viene pubblicato su quotidiani e riviste. In esso sono riportate le generalità, il luogo e la data di morte della persona scomparsa e i nominativi di chi comunica la notizia. La pubblicazione di necrologi a Milano presso i quotidiani nazionali sopperisce al fatto che attualmente il Comune non permette l'affissione di manifesti funebri nelle pubbliche strade.

Il necrologio può essere scritto dai familiari della persona defunta, allo scopo di comunicare al maggior numero di persone e nel minor tempo possibile la dipartita del proprio caro nonché il luogo, il giorno e l'orario in cui avverrà la cerimonia funebre.

Oltre alla famiglia del defunto anche amici o conoscenti della famiglia possono acquistare uno spazio per necrologio su un quotidiano. In quest'ultimo caso, lo scopo del necrologio è quello di esprimere le proprie condoglianze ai familiari in lutto; il necrologio assolve così ad una un funzione simile a quella di una lettera o telegramma di condoglianze, costituendo nel contempo una bella testimonianza pubblica del proprio affetto e della propria vicinanza alla famiglia in lutto.

Il necrologio può essere acquistato direttamente dalla famiglia del defunto. La maggior parte dei quotidiani nazionali ospita un servizio necrologi a pagamento, con rubriche informative in merito alle modalità da seguire per effettuare l'acquisto ed ai costi previsti. In alternativa, l'intero processo di acquisto del necrologio per Milano e provincia o Lombardia può essere demandato alla nostra azienda: in quest'ultimo caso, Nebulonghi si limiterà a fatturare esclusivamente il costo dell'acquisto dello spazio sul quotidiano, come riportato in fattura emessa dalla testata giornalistica su cui avviene la pubblicazione.

Il quotidiano più utilizzato per il servizio necrologie a Milano è tipicamente il Corriere della Sera. Informazioni dettagliate circa la modalità di acquisto e i contatti utili sono reperibili qui: Corriere della sera. Tra gli spazi riservati alle necrologie presso i principali quotidiani nazionali possiamo altresì menzionare i servizi offerti da La Repubblica e La Stampa.

Le modalità da seguire per l'acquisto e per la pubblicazione di un necrologio a Milano e provincia possono subire variazioni a seconda del quotidiano e del servizio considerato. In genere il necrologio va acquistato entro le ore 18 dei due giorni precedenti il funerale. Ad esempio, in presenza di cerimonia funebre fissata per il giorno 4 ottobre, si renderà necessario acquistare il necrologio entro le ore 18 del giorno 2 ottobre per vederlo pubblicato il giorno 3 ottobre presso l'apposita sezione del quotidiano di riferimento. Nella redazione del necrologio è di fondamentale importanza porre attenzione alla scelta delle parole, privilegiando un tono sobrio (sia pur non freddo o distaccato, trattandosi di una comunicazione dolorosa e di natura personale) e che tenga conto della personalità e del credo della persona scomparsa.