info@nebulonghi.it
Via Alessandro Litta Modignani, 97 Milano
Corso di Porta Nuova, 38 Milano

Lastre, lapidi e arte funeraria

Vige presso popoli di varie culture, fin dai tempi più antichi, la tradizione di ricorrere all'uso di lapidi e monumenti funebri per creare un luogo fisico ove commemorare e onorare la memoria di una persona cara scomparsa.

L'arte funeraria comprende i lavori di tipo artistico finalizzati alla realizzazione di monumenti funebri ed elementi ornamentali, vere e proprie opere d'arte eleganti e raffinate, che assolvono al ruolo di ricordare il caro estinto e porsi a corredo di una dignitosa sepoltura.

Tra i monumenti funebri e le opere commemorative per rendere omaggio al defunto rientrano manufatti e arredi cimiteriali creati su commissione da marmisti ed artigiani professionisti, dotati dell'abilità e della sensibilità artistica necessaria per realizzare statue raffinate e ricche di particolari. Il tema delle sculture spazia molto e dipende in ultima istanza dalle richieste dei familiari, parenti o amici del caro estinto che commissionano la realizzazione dell'opera commemorativa. Tra i soggetti più comuni figurano simboli religiosi, quali croci in granito o in marmo, statue che raffigurano santi o personaggi religiosi, cippi funerari e targhe commemorative, lastre tombali e lapidi incise, fino a veri e propri monumenti funebri a complemento di tombe di famiglia, cappelle votive e loculi.

Monumenti, lastre funebri e lapidi cimiteriali possono essere personalizzati sulla base delle ultime disposizioni del defunto o le volontà di familiari e parenti e variamente decorate con fotoceramica del defunto, incisioni in bronzo o porcellana, altri oggetti di arte funeraria e accessori per tombe quali portafiori e paralumi.

Nebulonghi, grazie alla sua esperienza di oltre 45 anni nel settore funerario offre servizi di progettazione, realizzazione e posa di lastre, lapidi e arte funeraria a Milano, in provincia di Milano e in Lombardia. . Realizziamo inoltre opere d'arte commemorativa dalle più semplici, come lastre per colombari o loculi, alle più complesse come cappelle di famiglia o sculture artistiche.