info@nebulonghi.it
Via Alessandro Litta Modignani, 97 Milano
Corso di Porta Nuova, 38 Milano

Camera ardente e arredi funebri

La camera ardente è la stanza dove viene esposta la salma prima del funerale e della successiva sepoltura o cremazione. Il suo nome è legato all'antica usanza di disporre fiaccole accese nel locale dove avveniva l'esposizione delle spoglie mortali prima del funerale. La camera ardente può essere situata all'interno di un domicilio privato, presso una struttura pubblica o privata di ricovero o in un luogo appositamente adibito allo scopo come una casa funeraria.

La camera ardente assolve ad un ruolo molto importante: essa infatti rappresenta il luogo dedicato alla preghiera e al raccoglimento da parte delle persone in lutto, che hanno la possibilità di porgere il proprio saluto alla persona scomparsa prima del rito funebre. È fondamentale che la preparazione della stanza sia curata in ogni dettaglio, così da rendere possibile la creazione di un ambiente accogliente e discreto e che permetta a familiari, parenti e amici di rendere omaggio al proprio caro e di elaborare la perdita.

Per l'allestimento della camera ardente si ricorre all'uso di specifico arredo funebre. Tra gli elementi che tipicamente compongono gli arredi funebri figurano:

  • Paraventi di tessuto, il cui ruolo è quello di coprire le pareti del locale e celarne gli arredamenti originari, per creare un'atmosfera raccolta e adeguata allo scopo
  • Un catafalco o cavalletti ove riporre la bara
  • Allestimenti floreali e addobbi funebri
  • Altri articoli funebri, quali ad esempio croci, tappeti, candelabri, vasi, leggii ed eventuali sfondi religiosi

Nei delicati momenti che seguono la perdita di una persona cara può essere difficile per i familiari del defunto gestire con attenzione le incombenze pratiche legate al lutto, tra cui figurano le varie fasi coinvolte nella preparazione della camera ardente. Anche per questo motivo, il compito di allestire la camera ardente è solitamente demandato all'impresa di onoranze funebri, che se ne occupa pertanto insieme alle altre procedure tecniche, pratiche e amministrative che l'organizzazione della cerimonia funebre comporta.

Nebulonghi offre la propria esperienza nell'allestimento della camera ardente, presso abitazioni private, ospedali o strutture sanitarie private o pubbliche, a Milano e provincia, ricorrendo ad arredi funebri che siano in linea con il tipo di funerale scelto e la volontà dei familiari o del defunto. Anche nell'allestimento della camera ardente sarà quindi nostro compito rispettare la tradizione, le credenze e i gusti delle famiglie garantendo la realizzazione di un'atmosfera di raccoglimento per omaggiare la memoria del proprio caro.